Severino Antinori condannato a 7 anni per prelievo forzato di ovuli

  

Mia Immagine

(Immagine: pixabay)
(Immagine: pixabay)

Il ginecologo Severino Antinori è stato riconosciuto colpevole di avere prelevato in modo forzato 8 ovociti e condannato in primo grado a una pena di 7 anni e due mesi di detenzione, oltre a 5 anni di inibizione dalla professione e una pena pecuniaria di 3.500 euro.

I fatti si sono svolti ad aprile del 2016 nella clinica Matris di Milano ai danni di un’infermiera spagnola che ha raccontato di essere stata sedata e di avere subito l’intervento in modo coatto. La 23enne di origini marocchine ha ammesso che, in principio, aveva acconsentito al prelievo di ovuli in cambio di 7mila euro ma di averci ripensato per tenere fede ai dettami della religione musulmana. Nonostante il passo indietro, Antinori e la sua segretaria Bruna Balduzzi avrebbero afferrato la giovane infermiera e condotta in sala operatoria dove l’anestesista Antonino Marcianò l’avrebbe sedata.

Mia Immagine

Assieme a Severino Antinori il tribunale di Milano ha emesso sentenze anche per Bruna Balduzzi e per Antonino Marcianò, entrambi condannati a 5 anni e 2 mesi. Gianni Carabetta, coimputato con Antinori per minacce e tentata estorsione ai danni di una coppia che si era rivolta alla clinica Matris, è stato condannato a una pena di 2 anni. Assolta invece Marilena Muzzolini, dipendente della clinica milanese.

I giudici hanno anche disposto la confisca degli embrioni e confermato il sequestro della clinica Matris fino alla lettura della sentenza definitiva.

La difesa non ci sta e, ribadendo l’innocenza di Antinori che oggi ha disertato l’aula per motivi di salute, attende le motivazioni per ricorrere in appello contro una pena definita eccessiva e che non rispecchia la realtà dei fatti.

L’accusa aveva chiesto 9 anni di reclusione per Antinori ma i giudici del tribunale meneghino non hanno riconosciuto il reato di rapina aggravata, arrivando quindi a una pena più lieve.

The post Severino Antinori condannato a 7 anni per prelievo forzato di ovuli appeared first on Wired.

Mia Immagine