San Faustino, 10 citazioni letterarie dedicate ai single

  

Mia Immagine

MILANO – Se il 14 febbraio si festeggia San Valentino, la festa di tutti gli innamorati, oggi 15 febbraio si celebra San Faustino, la festa dei single, di tutti i tipi di single: quelli in cerca della propria metà e quelli che di compagni o compagne non ne vogliono sapere proprio nulla.

Mia Immagine

 

LEGGI ANCHE: 7 LIBRI CHE NON TI FARANNO PENTIRE DI ESSERE SINGLE 

 

Le origini della festa

Ma quali sono le origini di questa festa dedicata ai non innamorati? San Faustino di Sarezzo, in provincia di Brescia. Una leggenda racconta che Faustino fosse il figlio di una famiglia molto ricca di origine pagana, motivo per il quale divenne immediatamente cavaliere. Affascinato dalla religione cristiana si fece battezzare e decise di predicare la parola del signore in tutta la zona che comprendeva Brescia e i paesi circostanti. Faustino iniziò comunque ad essere perseguitato dagli altri nobili perché si rifiutò di fare sacrifici in onore degli dei. l sovrano, sempre più infuriato, decise quindi di farlo bruciare vivo ma anche in questo caso Faustino la scampò perché le fiamme non lo investirono. Si racconta, infine, che dopo una serie di trasferimenti San Faustino fu ucciso il 15 febbraio. Questo giorno è diventato la festa dei single perché il nome Faustino ha origini latine propiziatorie; non a caso, quindi, i “non accoppiati” che aspettano questa festa sperano nella fortuna di trovare l’anima gemella. Vediamo insieme alcune citazioni letterarie dedicate o che potete dedicare a tutti i single grazie a Bustle.com.

Clicca qui per leggere e condividere il tuo aforisma preferito ! 

.

1) “Sarò calma, sarò padrona di me stessa” (da “Ragione e sentimento” di Jane Austen)

.

2) “Io. Io, mi occupo di me stessa. Più sono sola, priva  di amici, abbandonata, più devo avere   rispetto di me stessa” (da “Jane Eyre” di Charlotte Bronte)

.

3) Io non sono un uccello, e nessuna rete può invilupparmi; sono un essere libero con una volontà indipendente di cui mi valgo adesso per lasciarvi.” (daJane Eyre di Charlotte Bronte)

.

4) La miglior cosa al mondo è sapere come appartenere a se stessi” (da “Saggi” di Michel de Montaigne)

.

5) Nessuno criticherà una donna perché pensa, finché l’oggetto dei suoi pensieri è un uomo” (da “Orlando” di Virginia Woolf)

.

6) “Non sposarti mai, Dorian.Gli uomini si sposano perchè sono stanchi, le donne perchè sono curiose, e le une e gli altri restano delusi.” (“Il ritratto di Dorian Gray” di OscarWilde)

.

7) “Chi è felice nella solitudine, o è una bestia selvaggia o un dio.” (Aristotele)

.

8) “La solitudine è la migliore infermiera di saggezza” ( da “Lettere” di Laurence Sterne)

.

9) “Proprio così, se non mi manda un marito. Questa è la grazia che chiedo in ginocchio mattina e sera. Signore mio, e chi lo sopporta un marito con tanto di barba! Meglio dormire senza lenzuola. (William Shakespeare)

.

10) La mia persona è tutto per me, non ho bisogno di te” (da “I Lock My Door Upon Myself” di Joyce Carol Oates)

.

.

L’articolo San Faustino, 10 citazioni letterarie dedicate ai single sembra essere il primo su Libreriamo.

Mia Immagine