I libri che parlano di amore non corrisposto

  

Mia Immagine

MILANO – San Valentino è appena passato e molti innamorati si sono lasciati trasportare da un’iconfondibile atmosfera carica d’amore. C’è chi poi vive sentimenti contrastanti quali il desiderio, l’angoscia e l’amore verso qualcuno che non corrisponde lo stesso sentimento. A dare un senso a questi sentimenti contrastanti e turbolenti, arriva in aiuto la lettura di alcuni dei più grandi romanzi di tutti i tempi. Libri che affrontano il dolore di amori non corrisposti e di come possa far male un cuore spezzato. Scopriamone alcuni grazie a Bustle

Mia Immagine

Cime tempestose” di Emily Brontë

Questa potrebbe essere la più epica e riconosciuta  storia di amore non corrisposto mai scritto. Letteralmente ogni personaggio di Cime tempestose è sofferente, deliziosamente triste dalla prima pagina fino alla fine amara di questo romanzo. Un romanzo che ci ricorda che per amare c’è bisogno di tanto coraggio.

Via col vento” di Margaret Mitchell

Via Col Vento di Margaret Mitchell, vincitore del premio Pulitzer, è allo stesso tempo una delle più grandi storie d’amore mai scritte e uno dei più profondi racconti di amore non corrisposto. L’intreccio amoroso dei protagonisti e l’amore sofferto della giovane Rossella, è sapientemente costruito. Ma dopotutto Rossella aveva solo 16 anni quando si innamorò di Ashley ed è difficile superare le delusioni dei primi amori quando si è così giovani.

LEGGI ANCHE: San Faustino, 10 citazioni letterarie dedicate ai single

Il grande Gatsby” di Scott Fitzgerald

Ne “Il grande Gatsby” di F. Scott Fitzgerald, l’intera vita di Jay Gatsby ruota essenzialmente nel tentativo di riconquistare l’affetto e l’amore di Daisy Buchanan e convicerla a lasciare il suo matrimonio. Per una serie di circostanze ed eventi sfortunati, il tentativo di Gatsby nel riuscire a  ritrovare il suo amore perduto cinque anni prima, non va a buon fine.

L’amore ai tempi del colera” di Gabriel García Márquez

L’amore ai tempi del colera è considerato il capolavoro dello scrittore colombiano Gabriel Garcia Marquez. La storia ripercorre cinquant’anni di vita di Fiorentino Ariza, un uomo che aspetta per mezzo secolo l’unica donna che ha amato. Il padre della giovane Fermina Daza, infatti, non approva l’unione tra i due e Fiorentino si butterà a capofitto nel lavoro per poter essere degno dell’amore di Fermina. Dovranno aspettare decenni perchè si concretizzi l’amore tra i due, dopo tanti anni di indifferenza da parte di Fermina.

Persuasione” di Jane Austen

Un caso letterario questo, in cui un amore inizalmente non corrisposto, finirà per rivelarsi tanto fortunato. Dopo diverse pressioni per porre fine al fidanzamento con l’uomo che amava, Anne Elliot trascorre quasi un decennio pieno di rimpianti, fino a quando non le viene offerta l’opportunità di un ripensamento.

Anna Karenina” di Leo Tolstoy

Un altro romanzo che si tuffa profondamente nell’amore non corrisposto e nell’amore ossessivo è Anna Karenina di Leo Tolstoy. Questo è solo uno di quei romanzi in cui nessuno ottiene ciò che vuole, nel modo più confusionario e triste possibile. Alexey è freddo con Anna. Anna lascia Alexey per la sua ossessione per Vronsky. Kitty è disperatamente innamorata di Vronskij, la cui vita e la cui reputazione sono effettivamente distrutte dalla sua relazione con Anna. 

Harry Potter e i doni della morte” di J.K. Rowling

Potterheads ovunque in lacrime per questo capitolo della saga. Se si pensi o meno che Severus Snape sia un essere spregevole, ciò che è certo è che l’amore nutrito tutta la vita verso Lily Potter, è una delle storie d’amore più tristi di tutta la saga della Rowling.

L’articolo I libri che parlano di amore non corrisposto sembra essere il primo su Libreriamo.

Mia Immagine