Due italiani su 3 non sanno chi è candidato nel loro collegio. Ecco come fare per scoprirlo

  

Mia Immagine

A poco più di 2 settimane dalle Elezioni Politiche, il consenso appare fluido ed instabile: ad incrementare l’incertezza sull’esito del voto del 4 marzo sono anche le incognite della nuova Legge Elettorale.
Secondo un sondaggio condotto nelle ultime 48 ore dall’Istituto Demopolis, appena un terzo dei cittadini è oggi a conoscenza del nome di almeno un candidato nel collegio uninominale in cui voterà. 
“Il 67% degli italiani – afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento – non ha alcuna idea di chi siano i candidati alla Camera o al Senato nel proprio collegio elettorale”. 

Mia Immagine

Per sapere chi sono i candidati Agi mette a disposizione TrovaCollegio, un ‘tool’ interattivo sulle elezioni politiche del 4 marzo online sul sito dell'Agenzia Italia . Consente agli elettori di individuare il proprio collegio elettorale e i candidati in corsa.

La nuova legge elettorale ha reintrodotto i collegi uninominali, che per molti elettori sono una novità assoluta. E non è facile capire qual è il proprio. Realizzato e gestito da Agi in collaborazione con la società You Trend, "TrovaCollegio" è uno strumento interattivo facile e veloce: inserendo il proprio comune di residenza (oppure il proprio indirizzo) è possibile vedere subito quali sono i propri collegi di appartenenza, sia alla Camera che al Senato, e i nomi dei candidati che si sfideranno all'ultimo voto nell'uninominale. Dall'8 febbraio saranno poi disponibili anche i nomi dei candidati nelle liste proporzionali, consultabili su un vero e proprio fac-simile di scheda elettorale. La mappa del "Trovacollegio"  consentirà di navigare da un punto all'altro per confrontare i risultati elettorali precedenti nei diversi collegi. Uno strumento fondamentale per orientarsi in questa campagna elettorale ormai entrata nel vivo.

Nota informativa – L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 13 al 14 febbraio 2018, su un campione nazionale stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne. Approfondimenti e metodologia su: www.demopolis.it

Mia Immagine