Domani a Pignola la presentazione del programma ‘Contratto di quartiere 2’

  

Mia Immagine

Si terrà il 16 febbraio 2018, a partire dalle 17:00, presso Palazzo Gaeta a Pignola, la presentazione del programma denominato “Contratto di quartiere 2”. Il progetto di recupero urbano voluto dal Comune di Pignola e finanziato dal Ministero dei Lavori Pubblici e dalla Regione Basilicata, per un importo complessivo di oltre 9 milioni di euro, – si legge in una nota diffusa dal sindaco Gerardo Ferretti –   per coniugare le necessità abitative di una comunità in continua crescita con il ridisegno di un ambiente urbano che punta sulla crescita dei servizi, sulla coesione sociale, sulla sostenibilità ambientale, energetica, economica.
Obiettivo prioritario del programma – aggiunge la nota del Comune –  è quello di dare una soluzione abitativa nei comuni ad alta densità demografica. Con l’occasione è stato possibile prevedere la realizzazione di n.30 alloggi di edilizia convenzionata, che consentiranno agli interessati di poter avere la disponibilità di un alloggio con condizioni agevolate. Particolare attenzione è stata posta ai requisiti di anti-sismicità delle abitazioni che si realizzeranno.
Il programma ha consentito la realizzazione già di nove alloggi in edilizia sovvenzionata realizzati dall’ATER con tecniche innovative.
Inoltre, sono in corso di realizzazione due interventi di riqualificazione urbana che permetteranno la realizzazione di una “Piazza attrezzata” di circa 7.000 mq, con realizzazione di parcheggi, anfiteatro pubblico, area di sosta e belvedere. Nei pressi, inoltre, è stata realizzato un “Parco sportivo” con la implementazione di diverse attrezzature per la pratica dello sport e per il tempo libero. Verrà sistemata definitivamente anche la viabilità della zona.

Mia Immagine

L’articolo Domani a Pignola la presentazione del programma ‘Contratto di quartiere 2’ proviene da Oltre Free Press – Quotidiano di Notizie Gratuite.

Mia Immagine