Alitalia, nuovo successo: è la compagnia più puntuale al mondo

  

Mia Immagine

Roma, 15 feb – I colossi degli Emirati? Giù dal podio. Proviamo a rimanere nella penisola arabia: la qatariota Gulf Air? No. L’onnipresente Lufthansa? Neanche. Per non parlare delle consorelle europee Klm ed Air France. Niente di tutto questo: è Alitalia la compagnia aerea più puntuale al mondo.

Con un tasso di puntualità pari a gennaio al 91,89% dei voli, la nostra (ex) compagnia di bandiera distanzia di misura, stando ai dati della società indipendente americana FlightStats, tutti i concorrenti. I numeri del passato erano infatti impietosi: nel 2015 Alitalia riusciva a far atterrare in orario solo tre voli su quattro, diventati il 79% nel 2016 e l’83% nei 12 mesi appena conclusi (conquistando il terzo gradino del podio fra i principali vettori europei e la sesta piazza fra quelli internazionali). Ad inizio 2018 il boom: più di 9 voli su 10 hanno toccato terra in linea con la tabella di marcia.

Mia Immagine

Una prestazione che, considerando soprattutto l’andamento di medio periodo (+16% in tre anni e +11% negli ultimi mesi), “prosegue sulla scia del sensibile miglioramento delle proprie performance operative”, spiega la gestione commissariale di Alitalia in una vota. E che rappresenta un altro successo della “triade” alla guida della compagnia dopo il fallimentare periodo passato tra le braccia di Etihad. Prima gli oltre 140 milioni di risparmi, poi la dotazione da 900 milioni del prestito-ponte ancora intatta, in ultimo la sorpresa dei conti che trimestre dopo trimestre danno l’impressione di una società capace in qualche modo di mantenersi in piedi sulle proprie gambe.

Filippo Burla

L’articolo Alitalia, nuovo successo: è la compagnia più puntuale al mondo proviene da Il Primato Nazionale.

Mia Immagine